Esplorare Napoli gratuitamente è possibile!

Ebbene si, nella città del Vesuvio, patria della pizza, la protetta di San Gennaro è possibile visitare luoghi di inestimabile bellezza senza cacciare neppure un soldo.



In questo post  ti consigliamo cosa vedere a Napoli in maniera completamente gratuita!

Si tratta di musei, castelli, parchi ed altri luoghi storici in cui si possono ammirare opere d’arte, sale maestose o monumenti funebri di personaggi illustri. Senza dimenticare le tante chiese monumentali di Napoli, veri capolavori dell’arte napoletana, che possono essere visitate liberamente.

Segnaliamo, comunque, le aperture gratuite dei musei napoletani e campani nell’ambito della campagna #IoVadoAlMuseo, voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

#IoVadoAlMuseo è un evento che permette di visitare tutti quei luoghi della cultura che, per un motivo o per un altro, non avete ancora potuto scoprire a fondo.

Visitare Napoli gratuitamente

Scegliete voi quali attrazioni vi interessano di più. Qualsiasi cosa deciderete, ne siamo certi, non rimarrete delusi.

Ricorda, comunque, che per respirare la magia di Napoli, basta passeggiare per le sue antiche stradine che racchiudono centinaia di anni di storia e cultura. Una passeggiata poi sul lungomare di Napoli, nei quartieri spagnoli, sul belvedere di San Martino, sono solo alcuni degli itinerari da visitare gratis a Napoli.

Castel dell'Ovo Napoli

Castel dell’Ovo

Il Castel dell’Ovo, sull’antico isolotto di Megaride, è il castello più antico di Napoli. Dagli spalti e dalle terrazze, in cui si trovano cannoni spagnoli, si gode un bellissimo panorama. L’ingresso è gratuito tutti i giorni, anche in caso di mostre temporanee. Indirizzo: via Eldorado 3, 80132 Napoli. Leggi di più Castel dell’Ovo a Napoli.

Il Duomo di Napoli

Duomo di Napoli

Nella cattedrale di Napoli dove si conservano le reliquie di San Gennaro. La basilica di Santa Maria Assunta è la chiesa più importante della città, l’esterno è un misto di stili architettonici, dal Gotico trecentesco al Neogotico del 1800.  Il Duomo di Napoli si visita gratuitamente, è a pagamento solo il Battistero paleocristiano.

Indirizzo: Via Duomo 149, 80138 Napoli. Scopri di più Il Duomo, la Cattedrale di Napoli.

Orto Botanico Napoli

Orto Botanico di Napoli

Il Real Orto Botanico di Napoli, fondato nel 1807 dal francese Giuseppe Bonaparte, si può visitare gratuitamente tutti i giorni ed ospita 9000 specie vegetali e circa 25000 esemplari.

Indirizzo: Via Foria 223, 80137 Napoli. Scopri di più sul Real Orto Botanico di Napoli.

Parco Vergiliano a Piedigrotta Napoli

Parco Vergiliano a Piedigrotta

Uno dei luoghi più nascosti di Napoli, da non confondere con il Parco Virgiliano (sempre a Posillipo). Sebbene sia poco conosciuto, il parco custodisce tre monumenti molto importanti: La tomba di Virgilio, La tomba di Leopardi e La Crypta Neapolitana. Sorge alle spalle della Chiesa di S.Maria di Piedigrotta, a pochi metri dalla stazione di Mergellina.

Indirizzo: Salita della Grotta, 80122 Napoli. Scopri di più Parco Vergiliano e Crypta Neapolitana a Piedigrotta, Napoli.

Anime del purgatorio

Cimitero delle Fontanelle

Appena varcato l’ingresso di questo luogo, vi troverete catapultati in un luogo che forse meglio di tutti riesci a rappresentare lo stretto legame che Napoli ha con l’aldilà, la tradizione e la superstizione. Il Cimitero delle Fontanelle, nel cuore del rione Sanità, è un luogo suggestivo, macabro ma allo stesso tempo molto affascinante.

Indirizzo: Via Fontanelle, 80. Scopri di più Il Cimitero delle Fontanelle di Napoli.